Presentazione

 

PER UN GIORNALE DEI VALORI

 di ALDO PIRAS

Questo foglio invita a confrontarsi e a discutere; vuole concorrere a far capire e definire i diversi aspetti della cultura e le problematiche della politica.

La crisi delle ideologie, il disorientamento degli elettori, il tradimento dei governi centrali e locali, la cattiva e fuorviante informazione pongono la necessità di dare visibilità coerente agli schieramenti che si contendono il potere.

E’ bene che tutti abbiano gli strumenti critici per la valutazione dei fatti e per comprendere come si persegue l’interesse generale e come, invece, si può seguire la scorciatoia del proprio particolare.

Noi crediamo si debba costruire una società che realizzi l’uguaglianza, la libertà di tutti e non di coloro che vogliono essere liberi a danno di altri. Una società più giusta che elimini i bisogni iniziando da quelli primari, difenda il territorio dall’assalto dei predatori, tuteli l’ambiente e crei sviluppo sostenibile.

Questo foglio sosterrà il valore etico della trasparenza dell’attività amministrativa coinvolgendo i cittadini interessati contro i provvedimenti imposti e repressivi.

Darà spazio al riconoscimento della cultura e della storia locale, darà voce ad una scuola in cui i giovani acquisiscano gli strumenti critici del sapere e non siano relegati in un sistema che avvii i più deboli al semplice addestramento ai mestieri.

Il giornale nasce come voce libera e indipendente; vuole farsi promotore di una corretta  informazione e della divulgazione dei valori che sono alla base della democrazia, del rispetto delle opinioni, della salvaguardia del patrimonio storico-culturale in quanto bene collettivo, della valorizzazione dell’identità etnicolinguistica risorse inalienabili di un popolo. Valori, che non resteranno semplici affermazioni di principio, ma saranno costanti richiami nel rapporto con i lettori.